Tocotrienoli: utilissimi sconosciuti.

Tocotrienoli: utilissimi sconosciuti.

Tocotrienoli: utilissimi sconosciuti.

I tocotrienoli sono un gruppo di sostanze chimiche che fanno parte della famiglia delle vitamine E. Finora, la ricerca ha portato alla luce numerosi benefici associati ai tocotrienoli.
Inizialmente scoperta nel 1938 come “fattore di fertilità”, la vitamina E si manifesta in natura in otto isoforme diverse che appartengono a due categorie, quattro analoghi saturi (α, β, γ e δ) chiamati tocoferoli (la Vitamina E che tutti conosciamo)

e quattro analoghi insaturi denominati tocotrienoli. Mentre i tocoferoli sono stati ampiamente studiati, si sa poco dei tocotrienoli. Alcuni studi suggeriscono che sia i bersagli molecolari che quelli terapeutici dei tocotrienoli sono diversi da quelli dei tocoferoli. Per esempio, la soppressione del fattore di trascrizione infiammatoria NF-KB, che è strettamente legata alla tumorigenesi e all’inibizione della HMG-CoA reduttasi, delle DNA polimerasi dei mammiferi e di alcune proteine ​​tirosin chinasi, è unica per i tocotrienoli.
I tocotrienoli possiedono potenti proprietà neuroprotettive, antitumorali e di abbassamento del colesterolo che spesso non sono esibite dai tocoferoli. Gli attuali sviluppi nella ricerca indicano chiaramente che i membri della famiglia della vitamina E non sono ridondanti rispetto alle loro funzioni biologiche. L’α-tocotrienolo, il γ-tocoferolo e il δ-tocotrienolo evidenziano funzioni fisiologiche che sono chiaramente distinte da quelle dell’α-tocoferolo. A concentrazione nanomolari, α-tocotrienolo, previene la neurodegenerazione. Questa scoperta rappresenta la più potente di tutte le funzioni biologiche espresse da questa famiglia di molecola.

Antonio

Lascia un commento